Sindromi dolorose - La fibromialgia

La maggior parte dei miei pazienti mi cercano perché hanno sentito, che con le mani esperti nella chiropratica e osteopatia  si tolgono dolori e tensioni. Se la persona addolorata altrimenti è sana e il problema articolare o muscolare fa seguito a un traumatismo o a una stortura, hanno ragione quelli, che hanno in testa un concetto meccanicistico - botta > dolore > scrocchio > rinato .
Purtroppo non è sempre cosi. Se il dolore si accompagna ad altri disturbi di qualsiasi genere, se è cronico, se viene percepito in modo ansioso ecc. , ecco che lo " scrocchio" forse fa bene, ma non risolve il problema in modo soddisfacente.
Qui conta di essere " medico" - a 360 gradi - con la visione olistica delle cose, di essere preparato di affrontare qualsiasi disturbo o consigliando una cura di accompagnamento a quella manuale oppure di sapere almeno, a chi si rivolgere.
Tipico esempio per una sindrome complessa è la FIBROMIALGIA, nella quale si trovano difetti in tutto lo spettro dell'esistenza umana. Affrontandola in questa maniera e non cercando di ridurrla a uno solo dei tanti livelli - strutturale, metabolico, psichico - si trovano bellissime risposte alla sofferenza del malato.