Antibiotici nelle infezioni respiratorie acute

Il ricorso agli antibiotici nelle infezioni respiratorie acute è abituale, ma è veramente necessario? In questo studio realizzato in UK sono stati esaminati 900 pazienti (età media ≥ 3 anni) curati nell'ambulatorio di medicina generale per infezione respiratoria acuta.

Circa un terzo dei soggetti ha ricevuto immediatamente una prescrizione antibiotica, mentre i rimanenti 2/3 sono stati sottoposti ad una delle seguenti opzioni:

• invito a ricontattare il medico curante per telefono per sapere se iniziare l'antibiotico;
  • prescrizione postdatata di antibiotico;
  • prescrizione dell'antibiotico ma invito a non acquistarlo immediatamente;
  • prescrizione dell'antibiotico ma invito a non utilizzarlo subito;
  • nessuna prescrizione di antibiotico.

Il follow-up è stato di circa un mese, in cui, in base ad un'analisi intent-to-treat, la gravità dei sintomi e la loro durata (mediamente 3-4 giorni) non sono risultate differenti tra i vari gruppi, compreso quello con prescrizione ed uso immediato di antibiotico.

In tutti i gruppi la soddisfazione dei pazienti o dei genitori dei piccoli pazienti è stata dell'85%, la convinzione dell'utilità dell'antibiotico di circa il 70%, la richiesta di un controllo medico dopo un mese di circa il 13%.

Invece l'uso dell'antibiotico è stato molto più frequente (97% dei pazienti l'ha utilizzato immediatamente), ottenendo gli stessi risultati di quelli che non l'hanno utilizzato o l'hanno utilizzato solamente in un secondo tempo.

Il commento a questo articolo:

Lo studio ha ottenuto in pratica che circa il 60% dei pazienti non utilizzasse un antibiotico o perlomeno non lo utilizzasse immediatamente, ottenendo gli stessi risultati in termini di sintomi e di guarigione.

Questo non fa che confermare quanto già noto, e cioè che la maggior parte delle infezioni respiratorie acute è di origine virale, per cui il ricorso all'antibiotico dovrebbe essere evitato, per lo meno nei primi 3-4 giorni di malattia. Purtroppo la paura del paziente (e del medico) spesso condizionano il trattamento.