Lingua e postura

Si presenta la signora 40 enne con dolori muscolari diffusi, emicrania, tensioni e forte riduzione della rotazione della cervicale.

La visita chiropratica evidenzia un quadro di ipomobilità diffuse della colonna cervicale, delle clavicole, della colonna lombare, del bacino ecc. Espressione a livello delle fasce muscolari è la enorme disorganizzazione, le ernie muscolari, le dolosità delle inserzioni ecc.

Il trattamento iniziale riduce il quadro doloroso del 30 %.

Dall'anamnesi appare il dato, che la signora soffrisse di tensioni, ipomobilità della cervicale già fin dall'infanzia.

L'esame posturologico svela una ipoconvergenza bilaterale degli occhi con relativa asimmetria del verso dei calcanei, rotazione della testa pressapoco impossibile. Mancanza del dente 45 con spinta della lingua nella lacuna.

Questo difetto esisterebbe già fin dall'infanzia, secondo il dentista non avrebbe nessuna importanza.

Conclusione: La patologia dolorosa tensionale si spiega con un movimento rotatorio avverso del corpo con origine nella spinta della lingua (laterocolia) nella lacuna dentale persistente da 30 anni, sovrapposto su un quadro di laterocolia preesistente e aggravandolo. La grave sintomatologia tensionale si spiega dall'adattamento stressato della muscolatura al programma viziato di controllo della postura da parte dei recettori : occhi, piedi, occlusione (lingua).

Terapia proposta: mobilizzazione chiropratica / osteopatica e riprogrammazione posturale associata da intervento protesico odontoiatrico e logopedia per ripristinare la normale funzione della lingua.