iniezione di acido ialuronico

L’artrosi è una delle più comuni malattie degenerative reumatiche e rappresenta una voce di costo elevata per la salute pubblica.

Attualmente la comune terapia per l’artrosi prevede la riabilitazione muscolare, la perdita di peso, l'uso di FANS e le iniezioni intra-articolari di cortisonici o di acido ialuronico. La terapia con farmaci anti-infiammatori può comportare importanti effetti collaterali.

L'acido ialuronico (HA) è una molecola naturale che gioca un ruolo importante nella articolazione; essa è attivamente sintetizzata dalle cellule sinoviali ed è responsabile delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, contribuisce ai meccanismi di lubrificazione nelle condizioni di carico e protegge parzialmente il tessuto dalla penetrazione di cellule infiammatorie o dagli enzimi litici. Molte osservazioni hanno documentato che il liquido sinoviale nei pazienti artrosici è più povero sia di elasticità che di viscosità. L'iniezione intra-articolare di acido ialuronico chiamata viscosupplementazione (5), è ampiamente usata nell'artrosi del ginocchio e serve a restaurare le proprietà fisiologiche del liquido sinoviale. Molta e abbondante è la letteratura al riguardo.

Le linee guida dell’ "American college of Rheumatologists" (ACR) suggeriscono che l’uso della terapia intra-articolare con acido ialuronico è indicato nei pazienti che non hanno risposto ad un programma di terapia non farmacologia e/o di semplici analgesici e che la terapia intra-articolare può risultare particolarmente vantaggiosa nei pazienti in cui i FANS sono controindicati o siano risultati inefficaci.

Negli ultimi 10 anni sono stati eseguiti rigorosi studi clinici controllati e a doppio cieco che hanno mostrato come la somministrazione per via iniettiva di HA per 3/5 settimane nel ginocchio artrosico sia superiore, in termini di efficacia, rispetto alla soluzione fisiologica, all’artrocentesi, ed alle terapie a base di FANS. Gli effetti indesiderati osservati nei gruppi trattati sono stati principalmente di tipo locale: dolore, sensazione di pesantezza nel punto di iniezione, ma gli stessi effetti sono stati anche osservati nel gruppo trattato con placebo. Tali effetti osservati sono stati transitori e si sono risolti spontaneamente. Non sono state riportate in nessuno di questi studi interazioni farmacologiche nocive.

In letteratura sono descritte applicazioni per molte articolazioni del corpo.

Io mio sono specializzato all’iniezione del ginocchio, di cui ormai vanto un’esperienza di 20 anni, riesco rendere l’iniezione pressoché indolore, ho ottenuto  quasi sempre benefici per il paziente anche a lungo termine, non ho mai riscontrato effetti indesiderati ne a causa di una eventuale intolleranza al farmaco ne dovuto a un infezione dell’articolazione. Quest’ultimo effetto si deve al procedere secondo i  standard clinici con assoluta sterilità e riduzione del traumatismo della puntura al minimo inevitabile.

La terapia d’iniezione di acido ialuronico si accompagna di norma  all’apporto per somministrazione orale di compresse in base a glucosamina e condroitinzolfato.

L’abbinamento della terapia di condroprotezione con la riprogrammazione posturale ed eventualmente con attività riabilitative aumentano l’effetto per l’articolazione compromessa.