GALVANISMO

GALVANISMO:
Le differenze di potenziale  fra mucosa buccale  e metalli di protesi ed otturazioni, variano a seconda del tipo di metallo, del pH buccale; le differenze di potenziale fra cavità, mucosa buccale  e metalli variano maggiormente da paziente a paziente, non solo in base al tipo di metallo.
La presenza contemporanea di amalgami dentali ed altri metalli produce “galvanismo” anche senza contatto diretto.
Il “contatto” della saliva (soluzione salina) con l’amalgama, altre leghe o altri tipi di metalli per mezzo della conduzione elettrica che si instaura, può portare disturbi alla salute, anche importanti. La sola amalgama, trattasi di una lega di diversi metalli, di per se consiste una composizione con un potenziale galvanico.Possibili sono anche interferenze fra metalli buccali e metalli nella restante parte del corpo quali orecchini, piercing, protesi.
In bocca, i sintomi principali sono: gusto metallico, bruciore alla bocca, edema alla lingua, leucoplachia, lichen, alterazione del pH salivare, disturbi intestinali e digestivi.
Ad azione sistemica invece si hanno sintomi più importanti tipo: alterazione del pH digestivo, del sistema enzimatico, della flora batterica, candidosi, affaticamento, anemie, alterazioni dei valori ematici, cefalee, paresi, vertigini, dolori muscolo-scheletrici, palpitazioni, dolori cervicali, acufeni, disturbi posturali ecc.
Vi sono numerosi casi documentati di guarigione dai sintomi dopo rimozione di otturazioni in amalgama ed altri metalli presenti in bocca.
Qualche esempio:
Maschio, 40 anni, amalgama consistente, in contatto con corona d’oro antagonista, sintomi: costanti correnti, gusto metallico, dispnea, diarrea, dolore alla costola destra, perdita di peso – appena rimosso il contatto fra amalgama e corona d’oro, scomparsa dei primi due sintomi, ci vollero due mesi per ristabilire la salute compromessa..

Femmina, 45 anni, ponte in oro sopra una otturazione di amalgama, nella mascella inferiore, provoco’ costanti correnti e galvanismo, nervosismo, apatia, vertigine, attacchi di epilessia, palpitazioni, dolori alla testa, cervicale, alle braccia, ed alle gambe;
Sostituendo la protesi con un’altra solo in oro, i sintomi scomparvero in 15 giorni.

Femmina 30 anni, vertigini da tempo senza esiti nella diagnostica neurologica. Galvanismo fra otturazione metallica e piercing ombelicale di 500 mV. Rimosso il solo piercing attenuazione della sintomatologia.