omeopatia

https://www.chiropratico-firenze.it//images/omeopatia.jpgL’Omeopatia è un metodo di cura e prevenzione delle malattie scoperto da C.F.S. Hahnemann (Meissen 1755-Parigi 1843) agli inizi del XIX secolo. Suo principio fondamentale è la legge di similitudine: ogni malattia può essere guarita utilizzando a piccole dosi quella sostanza che, somministrata ripetutamente a un individuo sano, è in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare.

Le sostanze comunemente utilizzate a scopo terapeutico provengono dai tre regni della natura: vegetale, animale e minerale. Tutte sono sottoposte a un particolare processo di diluizione e scuotimento, che ha il fine di eliminarne le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche – il “potenziamento”.

L’Omeopatia è una vera medicina olistica, che rispetta cioè l’essere umano nella sua naturale ed indivisibile complessità di psiche e corpo. In tale ottica la malattia non è altro che il risultato di uno squilibrio generale della persona ed investe l’individuo nella sua totalità, come testimoniano i sintomi psichici e di reazione all’ambiente che comunemente accompagnano le sofferenze locali.

Curare dunque in Omeopatia significa ricondurre dolcemente (ovvero senza sgradevoli effetti collaterali) l’essere al suo equilibrio psico- fisico. Ed è proprio agendo in questa maniera che essa opera contemporaneamente da cura e come prevenzione.

L’omeopatia ha subito molte variazioni dalla sua scoperta fermo restando il principio base: il cosiddetto principio di similitudine del farmaco ("similia similibus curantur”), secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata.

La forma classica, tipicamente Hahnemanniana, cerca il simile o meglio il similissimo, farmaco da somministrare nella diluizione e potenza adatte, trovato dopo una ricerca molto ardua, chiamata repertorizzazione, che valuta ogni possibile atteggiamento e particolarità fisico-psichica del probando. Inoltre discute le modalità, con le quali il sintomo varia.

Negli ultimi cento anni sono nati i complessi omeopatici, composti di più sostanze omeopatiche, che possono sviluppare un effetto sintonico. Questi complessi sono prescritti secondo la malattia del paziente, quindi più facilmente da governare.

Ultimamente si è associata l’omeopatia elettronica, che sceglie il farmaco secondo la sua frequenza specifica con macchinari computerizzati che sono in grado anche, di memorizzare queste frequenze.

Certamente si è scatenata una diatriba tra gli scienziati sulla giusta strada da scegliere.

Al mio parere basato sull’esperienza degli ultimi trent’anni, l’omeopatia a complessi tiene conto delle condizioni alterate in questo mondo. Siamo sottoposti a una situazione caotica di stimoli di ogni genere, che ai tempi di Hahnemann non esistevano. Spesso infatti si osserva, che tentativi terapeutici dopo lunghe repertorizzazione, tempi d’attesa, necessari per valutare l’effetto del farmaco, cambio della sostanza e via dicendo, non danno il risultato desiderato, non perche il medico non sia all’altezza, ma perche il probando non reagisce in modo congruo. I complessi sono più sicuri nella loro applicazione. Certamente sono raramente adatti, a guarire sintomi a livello più intimo – energetico – spirituale della persona, per cui invece il simile o addirittura il similissimo possono essere indicati.

Sembra che l’omeopatia classica si rivolga appunto a questo livello dell’esistenza umana, mentre l’omeopatia a complessi agisca a livello biochimico – funzionale, da paragonare con la fitoterapia.

Per me l’omeopatia complessa fa parte della medicina integrativa, da abbinare con tutte le altre specialità sue come l’alimentazione, la detossicazione, la rimozione di focolai, il consolidamento del metabolismo acido-base ecc.