La chiropratica, terapia dovuta in collegamento con la medicina

La chiropratica è uno dei metodi di cura naturale più diffuso al mondo, terza professione sanitaria negli Stati Uniti per numero di esercenti. Si concentra sul trattamenti delle cause che provocano i problemi fisici invece di trattare solo  i sintomi. La chiropratica si basa su un modello molto semplice: problemi strutturali del corpo, particolarmente quelli che implicano la colonna spinale, possono generare disfunzioni alla funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso.

Il midollo spinale, che rappresenta la maggiore via di comunicazione del nostro sistema nervoso, è situato nel canale midollare all'interno delle vertebre. Il midollo trasmette gli ordini impartiti dal cervello al resto del corpo e tutti i movimenti, funzioni e sensazioni sono controllati dal sistema nervoso. Un problema a livello della colonna può interferire con i nervi che fuoriescono dalla colonna; tale disallineamento o blocco è chiamato sublussazione.  Le sublussazioni possono creare vari sintomi quali mal di schiena, male al collo, cefalea, dolori alle spalle, parestesia agli arti, sciatalgie e una miriade d'altri problemi. Queste sintomatologie possono essere originate dall’irritazione dei nervi al momento di uscire dalla colonna e andare verso il resto del corpo.

Il metodo terapeutico della chiropratica è rappresentato dall'aggiustamento.

L'aggiustamento è un movimento specifico applicato ad un'articolazione al fine di ripristinare il movimento corretto e la funzione propria  eliminando l'irritazione del nervo. Una volta ripristinato lo stato corretto della colonna il corpo torna nella sua capacità di autoguarigione.

Questi aggiustamenti chiropratici, eseguiti da chiropratici qualificati, sono sicuri, molto efficaci e sono particolarmente utili nel caso di dolori lombari o cervicali acuti che implicano sovente anche spasmi muscolari e, dopo l'aggiustamento, il paziente recupera immediatamente una parte della mobilità e gode di una notevole diminuzione del dolore.

I nervi spinali fuoriescono dalle vertebre vicino alle articolazioni e raggiungono le altre parti del corpo collegando il cervello a tutto il resto. L'aggiustamento chiropratico, tenuto conto di questo fattore, può risultare efficace in molte altre situazioni oltre al classico male al collo o alla schiena. In molti casi di dolori cervicali, ad esempio, i nervi sono spesso implicati con conseguente dolore, parestesia e debolezza delle spalle, braccia e mani. Aggiustando le vertebre associate nel collo, questi problemi degli arti superiori spesso possono essere minimizzati o risolti. Ciò è anche vero nel caso di molte cefalee dove la causa vera risiede spesso in una irritazione dei nervi e dei muscoli del collo.

La chiropratica si è dimostrata efficace anche riguardo a patologie interne quali asma, gastrite, costipazione e, a volte, crampi mestruali, dovute al fatto che è il midollo all’interno della spina dorsale che attraverso  i nervi spinali aiuta a regolare gli organi interni. Una sublussazione della colonna vertebrale può causare un'irritazione del nervo che collega tale organo al midollo e provocare effetti negativi a tale sistema organico. La chiropratica in associazione con la medicina può escludere comunque altre patologie, cause dei problemi a tali sistemi.